Iscriviti al mio blog ^^

domenica 14 giugno 2015

Tappetino sottomano - Desk pad DIY tutorial

Siamo in fase di sistemazione della mia craft-room / ufficio. Ieri è arrivata la nuova scrivania che vi mostrero' nel prossimo post, intanto vi voglio far vedere il tappetino che ho creato con materiale IKEA:









ed ecco come ho fatto per creare il mio tappetino sottomano:

Materiale





Colla spry 3M presa da buffetti :


cutter / bisturi


piegacarta / spatolina




Procedimento:

1) Ho preso il materiale e mi sono posizionata su un ripiano abbastanza largo e libero, mi raccomando non fate come me e proteggete il piano di lavoro (ho dovuto pulirlo dalla colla spray perchè avevo dimenticato di farlo ^^ )



2) stendete la carta che avete scelto con la parte colorata verso l'alto (infatti il decoro si dovrà vedere attraverso il tappetino trasparente, quindi la colla andrà spruzzata proprio sul lato colorato:


3) Spruzzate la colla spry sulla carta, la colla che ho usato io è una colla riposizionabile piu' volte che si salda definitivamente solo dopo l'asciugatura ma l'operazione in se è stata davvero semplice e non è stato necessario fare alcun riposizionamento. Era la prima volta che utilizzavo una colla spry e devo dire che è stato amore a prima vista. Un lavoro semplice e pulito senza dita appicicaticcie.




4) dopo aver spruzzato la colla spry su tutta la superficie da incollare appoggiamo il nostro tappetino trasparente in modo da incollarlo alla carta. Facciamo attenzione ad appoggiarlo quindi sul lato che vogliamo incollare al disegno: quello che sarà la parte di sotto del nostro sottomano. Girare e passare la spatolina / piegacarta per far aderire perfettamente la carta ed eliminare eventuali pieghette o bollicine d'aria.



5) Ed ora si passa al taglio, altra operazione semplicissima. Mettete sotto un tappetino da taglio per non rovinare il vostro ripiano e prendete un cutter o un bisturi:




io non ho avuto necessità del righello anche se potrebbe dare piu' sicurezza e non rischiare di tagliare anche il tappetino trasparente. Andando piano e facendo attenzione il taglio è stato semplicissimo.




6) ed ecco il tappetino tagliato, ora non resta altro che lasciare asciugare la colla






Il sottomano finito: 










7 commenti:

rosa D'amico ha detto...

Bello, semplice ed utile, spiegazioni dettagliate , complimenti e grazie

giusi_g ha detto...

molto carino ... e divertente da creare ... grazie per il tutorial ... buona giornata
giusi

Carla S. ha detto...

che idea semplice e carina!!!!
ok.
urge giretto da ikea ^_^

Monica Cazzetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Monica Cazzetta ha detto...

Bellissima idea! Grazie :)

Baby Gnò ha detto...

Bravissima!!

Damiana ha detto...

Woowww bellissimo.quante idee da provare ��

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...